Wildlife & Technology
Vincenzo Rizzo Pinna
Faunista
info@systemanaturae.it
Il trappolaggio video-fotografico è una metodologia di indagine applicata in ambito faunistico per “catturare” immagini di animali liberi in natura registrandone la presenza.
Grazie all’adozione di fotocamere abbinate a sensori PIR (Passive Infrared Sensor – sensori ad infrarossi passivi) e ad un’ampia serie di parametri di impostazione e settaggio dei dispositivi, il sistema permette di acquisire documentazione foto/video, automaticamente, al passaggio nel raggio d’azione del sensore.
Si tratta di una tecnica dai costi di lavoro relativamente contenuti, assolutamente NON invasiva nei confronti dei selvatici oggetto di studio/monitoraggio, assolutamente NON impattante dal punto di vista ambientale, da poter applicare in ogni comparto territoriale, in ogni stagione e con qualunque condizione meteo, in quanto le fototrappole sono dispositivi realizzati per utilizzo esterno.
Il sistema si rivela molto efficace per la raccolta di informazioni su specie selvatiche particolarmente elusive e su territori che presentano difficoltà dal punto di vista della conformazione, le quali impediscono attività di monitoraggio con metodologie alternative.
Inoltre i dispositivi operano H24, sia in ambito diurno che notturno (grazie all’adozione di led illuminatori ad infrarossi, anche totalmente invisibili) concedendo la possibilità di sviluppare indagini prettamente quantitative, cosi come raccogliere preziose informazioni su distribuzione di specie, uso dell’habitat, struttura della popolazione, caratteristiche etologiche e riconoscimento individuale.
Di seguito alcuni brevi esempi di documentazione in tema di fototrappolaggio:
Un campo di applicazione dell’attività di video-fototrappolaggio riguarda sempre più spesso operazioni volte all’antibracconaggio ed al monitoraggio di presenze “non autorizzare” presso aree riservate o private.
I dispositivi infatti, essendo di ridotte dimensioni, realizzati in colorazioni mimetiche e non emettendo alcun segnale acustico né visivo, una volta posizionati danno la garanzia di un occhio che vigila 24h su 24h, rappresentando un deterrente oppure documentando eventuali illeciti o reati commessi, con individuazione dei responsabili.